Definire chi è l’azienda, cosa fa, quali sono I suoi clientiattuali e quali i potenziali. Studio di una strategia web e social con obiettivi a breve e lungo termine.
Il lavoro svolto è stato:
1. Definizione degli obiettivi: Definizione gli obiettivi specifici e misurabili da raggiungere con la strategia di digital marketing. Ad esempio, aumentare la brand awareness, generare lead, acquisire nuovi pazienti, fidelizzare i pazienti esistenti, ecc.
2. Analisi del pubblico e del mercato di riferimento: Analisi del mercato di riferimento e dei potenziali pazienti e loro familiari, ovvero il pubblico a cui si rivolgeranno le attività di marketing. Questo ha incluso la definizione delle caratteristiche demografiche, psicografiche e comportamentali dei pazienti ideali.
3. Scelta dei canali e dei contenuti da pubblicare: Scelta dei canali digitali più adatti per raggiungere il target di riferimento.
Creazione di contenuti di alta qualità, utili e interessanti, per lo più informativi, educativi e coinvolgenti.
4. Definizione identità del marchio: Definizione di una brand identity che comprendesse: identità visiva, personalità del marchio, tono di voce, valori, etc.
5. Realizzazione nuovo sito web: Creazione di un nuovo sito web responsive, facile da navigare e ottimizzato per i motori di ricerca (SEO). Per migliorare la visibilità online e facilitare il posizionamento sui motori di ricerca.
6. Definizione strategia social: Definizione di un piano dettagliato con obiettivi, tattiche e azioni necessarie per raggiungere risultati specifici attraverso i canali social media.
7. Campagne pubblicitarie: Utilizzo di campagne pubblicitarie online, tra cui annunci Google Ads o annunci sui social media, per raggiungere un pubblico più ampio e generare lead qualificati.
8. Controllo rispetto normative: Verifica della conformità alle normative e alle leggi in materia di privacy e regolamentazione della pubblicità in ambito sanitario.
9. Analisi e monitoraggio: Monitoraggio costante delle prestazioni della strategia di digital marketing, utilizzando strumenti di analisi web e social media per valutare i risultati e apportare eventuali ottimizzazione.
10. Ottimizzazione: Ottimizzazione delle azioni di web e social media marketing, in relazione alle evidenze del monitoraggio e delle analisi effettuate.
11. Realizzazione di grafiche: Creazione di grafiche ad hoc per brochure, volantini, poster, locandine, etc.