Loading
Hai un'idea in mente? Vuoi migliorare la tua presenza online? Contattami!
+39 334 144 99 06 giulia@giuliacencetti.it
I 5 Errori da Evitare nella Tua Strategia di Marketing Sanitario
I 5 Errori da Evitare nella Tua Strategia di Marketing Sanitario

Il marketing nel settore sanitario è diventato sempre più cruciale per le organizzazioni sanitarie che cercano di raggiungere e coinvolgere i pazienti in un mercato sempre più competitivo. Tuttavia, ci sono errori comuni che molte di queste organizzazioni commettono nella…

Read more
Guida alle Reader Personas: cosa sono, come crearle e perché usarle

Ogni giorno, coloro che operano nel campo della comunicazione mirano a generare contenuti che siano non solo accattivanti ma anche efficaci. Tuttavia, chi stabilisce realmente l'efficacia di questi contenuti? Se pensate che sia il cliente, avete commesso un errore: è…

Read more
Facebook e Instagram a pagamento? Ecco cosa devi sapere

La decisione Meta ha annunciato il lancio di una versione dei suoi social network (Instagram e Facebook) a pagamento. La società fondata e condotta da Mark Zuckerberg offrirà agli utenti europei la possibilità di pagare un abbonamento mensile per utilizzare Facebook…

Read more
I Trend Emergenti del Marketing Digitale nel 2024

Il 2024 è alle porte, e con esso arrivano nuove sfide e opportunità nel mondo del marketing digitale. Questi trend emergenti, influenzati dai cambiamenti nei comportamenti dei consumatori, nella tecnologia e nel panorama competitivo, guideranno le strategie di marketing digitale…

Read more
Medici e nuove tecnologie dell'informazioni: consigli per l'uso dalla FNOMCEO
Medici e nuove tecnologie dell’informazioni: consigli per l’uso della FNOMCeO

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) è un'organizzazione italiana che si impegna a promuovere gli standard più elevati nella pratica medica e odontoiatrica. In questo contesto, la FNOMCeO ha elaborato un decalogo che si…

Read more
strategia di marketing sbagliata
Scopri perché la tua strategia di marketing non funziona e come migliorarla

Nell’era digitale in cui viviamo, una solida strategia di web marketing è fondamentale per ottenere visibilità e successo online. Tuttavia, molte aziende e professionisti commettono errori che possono compromettere l’efficacia delle loro strategie. In questo articolo, esploreremo i 6 errori…

Read more
Le Online Health Communites- perché crearne una può portare vantaggi a aziende e professionisti sanitari
Le Online Health Communites: perché crearne una può portare vantaggi a aziende e professionisti sanitari

La teoria delle reti sociali Le associazioni di pazienti Le Online Health Communities Perché creare una Online Health Communities   Sappiamo che i cambiamenti dello stile di vita sono cruciali nella prevenzione e nella gestione di malattie croniche. Il miglioramento…

Read more
Come prepararsi per i pazienti delle generazioni Y e Z

Ogni generazione, a partire dal 1944, è stata chiamata con un nome diverso per inquadrarla e comprenderne le differenze in base ai cambiamenti storici. Avrete tutto sentito parlare di Boomer, Generazione X, Y o di Millennials, magari senza comprenderne bene il…

Read more
L'importanza di ascolto ed empatia nel marketing
Prima di vendere impara ad ascoltare! L’importanza di ascolto ed empatia nel marketing

Ogni giorno della nostra vita parliamo per scambiarci delle informazioni, costruire delle relazioni, ottenere dei consensi. Questo però avviene solo se c’è qualcuno dall’altra parte disposto ad ascoltarci. Parliamo per essere ascoltati, questo è lo scopo delle nostre conversazioni. E…

Read more
paziente e medico
Passaparola e reputazione sono ancora i migliori strumenti per attrarre nuovi pazienti?

L’altro giorno il mio medico mi ha consigliato di andare a fare un’ecografia urgente per indagare le cause di un mio malessere. Mi ha un po' spiazzata, poi mi è venuto in mente uno specialista da cui ero andata un…

Read more
Esplosione al Pentagono: immagine creata con generative AI
Generative AI e Fake News: come arginare il problema

Lunedì è circolata su Twitter un'immagine che mostrava un'esplosione fuori dal Pentagono. Il dipartimento di polizia di Arlington e tutti i media tradizionali ha rapidamente smentito l'immagine twittando: "Non c'è NESSUNA esplosione o incidente in corso al Pentagono, e non ci…

Read more
Gruppo polarizzato
Il fenomeno della polarizzazione dei gruppi

  Per polarizzazione si intende la tendenza che dal confronto fra persone con le stesse idee si produce il rafforzamento della posizione di partenza. Ossia se persone di idee simili si confrontano su un argomento, si ritrovano alla fine sulle…

Read more
Inclusive Marketing: come I brand affrontano il tema dell’inclusività

Inclusione= /in·clu·ṣió·ne/ dal lat. inclusio -onis, der. di includĕre ‘includere’ •metà sec. XVI . È una parola che oggi amiamo usare, in ambito sociale, essere inclusi significa soprattutto sentirsi accolti: appartenere a un gruppo di persone, a una società, godere pienamente di tutti…

Read more
Marketing Sanitario
Il marketing sanitario: come usarlo al meglio

Dal 2015 ad oggi mi sono occupata di numerosi progetti di marketing digitale sanitario, strumento sempre più importante per le organizzazioni che cercano di raggiungere efficacemente il loro pubblico. Cosa si intende per marketing sanitario? Il Marketing Sanitario è un elemento…

Read more
Facebook Social Good: come usarlo per aumentare le donazioni

Sono più di 8 su 10 (82%) gli italiani che affermano di aver effettuato donazioni nel 2019. Il contante è ancora la modalità preferita (40%), ma continua la crescita delle donazioni online, che nel 2018 valgono il 22%. Questo è…

Read more
Google for Non profit logo
Google for Non profit: una marcia in più per le organizzazioni non profit

Le opportunità del mondo digitale IL WEB: DINAMICO, FLESSIBILE E PARTECIPATIVO, PUÒ ESSERE OGGI TERRENO FERTILE PER IL SETTORE NO PROFIT Le organizzazioni non profit rappresentano al giorno d’oggi delle realtà particolarmente interessanti, anche se, non ancora direttamente coinvolte nello…

Read more
Persone
Le 6 caratteristiche di un brand dal volto umano

Con l’avvento di internet e soprattutto dei social media la comunicazione tra aziende e consumatori è molto cambiata. I consumatori oggi hanno la possibilità di incontrare i brand ad armi pari e instaurare con loro una comunicazione bidimensionale, a cui…

Read more
Locandina "The Social Dilemma"
The Social Dilemma: come i social hanno cambiato la nostra vita

Da mercoledì 9 settembre è disponibile su Netflix The Social Dilemma, un documentario molto interessante su come i social network hanno cambiato la società. A renderlo degno di nota il fatto che gli intervistati siano in larga parte ex ingegneri e…

Read more
Complotto e Covid-19
Covid-19 e teorie del complotto, cosa possiamo fare?

Ogni notizia di grande rilievo è circondata da dicerie e propaganda, ma COVID-19 è "la tempesta perfetta per la diffusione di voci false e fake news"!

Read more
confirmation bias
Bias di conferma: il pregiudizio tipico dei social, e non solo

Bias di conferma: il pregiudizio tipico dei social, e non solo Esiste un meccanismo molto studiato in psicologia, definito confirmation bias (bias di conferma) secondo il quale tutti noi tendiamo ad accettare le sole informazioni che sono aderenti al nostro…

Read more
Combattere le fake news con la blockchain
Combattere le fake news con la blockchain

Una delle parole che sentiamo più spesso pronunciare ultimamente, sia legata alla politica, ma anche a tematiche più quotidiane è “Fake News”, letteralmente notizie false.  Possiamo definire Fake News tutte quelle informazioni false diffuse strategicamente e sistematicamente attraverso le piattaforme…

Read more
Storytelling
Storytelling per la salute

Secondo l’ultimo rapporto del Censis sulla situazione sociale del Paese , quattro italiani su dieci vanno a caccia di malattie da associare ai propri malesseri sul web. Non è nemmeno un caso che Google abbia deciso di correlare alla ricerca di una malattia una…

Read more
Bottiglie di alcol
Alcol e pubblicità: che influenza ha?

E’ opinione condivisa da molti che la pubblicità incida notevolmente sul consumo di alcol, soprattutto nei paesi con forti interessi in questo settore, dove la spesa per la pubblicità è nettamente elevata, come l’Italia. I rapporti fra alcol e pubblicità…

Read more
H2H: human to human
H2H: il marketing dal volto umano

Nel marketing moderno siamo tutti abituati a parlare di B2B o di B2C, tutti quelli che si occupano di marketing hanno sentito almeno una volta queste sigle…bene, ora dimenticatele! Siamo entrati in una nuova era, l’era del H2H, dell’human to human.…

Read more
Gamification e serious game: non chiamateli semplicemente giochi

La tecnologia è entrata prepotentemente nella vita di tutti i giorni. Più della metà della popolazione mondiale possiede uno Smartphone, e quasi due terzi un cellulare. Il traffico internet è generato per più della metà da telefono, e di questa…

Read more
E-Health: la sfida della salute digitale

Oggi il 49% della popolazione italiana ammette di utilizzare spesso internet come un vero e proprio oracolo della salute, anche se il 39% dei professionisti dichiara di ricevere pazienti più allarmati da ciò che hanno letto sul web circa i loro…

Read more
Cosa si intende per “Digital health”?

Esistono centinaia di ricerche, milioni di opinioni e l’esperienza quotidiana di ognuno di noi a confermarci chel’era digitale ormai è la normalità. La penetrazione degli smartphone ha raggiunto livelli inimmaginabili. Ci sono miliardi di persone che usano Facebook, Linkedin, Twitter e…

Read more
Il nuovo paradigma della Comunicazione sanitaria

L’era di internet ha rivoluzionato il modo con cui un paziente accede alle informazioni mediche: prima l’unico intermediario era il proprio medico, oggi chiunque può venire a conoscenza di ogni tipo di terapia, anche quelle non sperimentate ufficialmente, che spesso…

Read more
Cosa significa fare Branding?

“Il brand (marchio) è un segno di riconoscimento che noi usiamo per definire e esprimere aspetti di noi stessi. Inoltre è una componente importante della nostra cultura contemporanea che noi usiamo come simbolo di appartenenza a un gruppo, di posizione sociale…

Read more

About me

Giulia Cencetti - Consulente di marketing sanitario

Sono una consulente di marketing sanitario, mi occupo di aiutare le strutture sanitarie private a crescere e a raggiungere i loro obiettivi attraverso strategie di marketing digitali mirate, personalizzate che si adattano alle esigenze specifiche di ogni cliente, garantendo un approccio su misura che porta risultati tangibili e misurabili. Dallo sviluppo di una presenza online efficace alla gestione di campagne pubblicitarie, aiuto le strutture sanitarie a raggiungere un pubblico più ampio, aumentando la loro visibilità online e attirando nuovi pazienti.

Contattami

Sperimenta la potenza del digital marketing. Fai crescere il tuo business.